Il Consorzio Metropoli gestisce molti servizi dedicati agli anziani e disabili. Si tratta essenzialmente di servizi socio assistenziali erogati all’interno di Centri Diurni e di RSA o di servizi di assistenza domiciliare.
Servizi socio assistenziali erogati presso RSA o Centri Diurni.
Sono servizi erogati in regime residenziale o semiresidenziale mirati al mantenimento e rinforzo delle competenze residue e al miglioramento delle capacità relazionali e di autonomia personale del singolo individuo. Lo scopo ultimo è quello di migliorare la qualità di vita della persona e di supportare la rete familiare, alleggerendone il carico assistenziale. Le attività di assistenza, cura e tutela vengono individuate e pianificate tramite una progettazione personalizzata che tiene conto delle caratteristiche e delle condizioni della persona assistita. Il piano assistenziali individuale viene redatto da un equipe multidisciplinare. I principali servizi gestiti in questo settore dal consorzio Metropoli sono erogati presso le seguenti strutture:
-
Centro Diurno le cento primavere di Dicomano (FI);
-
Centro Diurno Alice (PT);
-
Centro Diurno Pantarei (PT);
-
Residenze e Centri Diurni per utenti in carico al Dipartimento Aziendale della Salute Mentale Adulti della SDS Valdinievole.
Servizi di Assistenza Domiciliare.
I servizi di assistenza domiciliare hanno gli stessi obiettivi dei servizi sopra descritti e vengono progettati con le stesse procedure. La differenza sta nel fatto che in questo caso il servizio è erogato presso il domicilio dell'utente. I principali servizi gestiti in questo ambito sono i seguenti:
-
Assistenza Domiciliare a favore di adulti inabili, anziani e loro famiglie residenti nel territorio di competenza della Società della Salute del Mugello (FI);
-
Assistenza Domiciliare a favore di persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, persone disabili, persone con situazioni di disagio sociale residenti nel territorio di competenza della Società della Salute della Valdinievole (PT);
-
Assistenza Domiciliare per utenti in carico al Dipartimento Aziendale della Salute Mentale Adulti della SDS Valdinievole.