Servizi di assistenza educativa

Indice articoli

Si tratta di servizi di sostegno educativo erogati presso il domicilio dell’utente o presso scuole di ogni ordine e grado.

Il Consorzio Metropoli gestisce i seguenti servizi:

Servizi socio educativi erogati nel territorio di competenza della Società della Salute del Valdarno Inferiore (PI) a favore di adulti e famiglie e adulti e disabili (SERSE).

Questo servizio perseguire le seguenti finalità:

  1. collaborare strettamente con il servizio sociale professionale relativamente agli indirizzi istituzionali e normativi negli ambiti di lavoro delle due UUOOSS.
  2. favorire l'assolvimento delle responsabilità genitoriali e familiari;
  3. sostenere la genitorialità, la maternità e la nascita;
  4. individuare precocemente ed affrontare le situazioni di disagio sociale;
  5. creare reti di solidarietà locali;
  6. garantire ai minori e ai soggetti deboli, la protezione e le cure necessarie per il loro benessere e sviluppo psicofisico, l'educazione, la crescita in un idoneo ambiente familiare e sociale;
  7. promuovere l'integrazione sociale delle persone nella famiglia, scuola, lavoro e nella società;
  8. promuovere l'autonomia individuale, le pari opportunità, la non discriminazione, la coesione sociale, l'eliminazione e la riduzione delle condizioni di disagio e di esclusione;
  9. realizzare interventi che promuovano nelle persone senso di responsabilità;
  10. promuovere contesti di ascolto, solidaristici e di mutuo – aiuto.

Il servizio viene erogato:

  • presso il domicilio del cittadino;

  • presso strutture interne della SDS per lo svolgimento delle attività di gruppo, di socializzazione, di accompagnamento all’autonomia;

  • presso strutture sia pubbliche che private (scuole, biblioteche, CIAF, asili nido, uffici comunali; ma anche strutture della cooperazione e dell'associazionismo locale, oltre che del privato profit, come cinema e strutture commerciali).

 

Assistenza Specialistica Scolastica e trasporto scolastico di Cerreto Guidi (FI).

Si tratta di un servizio di assistenza scolastica rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Cerreto Guidi e di un servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni portatori di handicap iscritti alle scuole medie superiori e degli alunni disabili che necessitano di un trasporto personalizzato.
Il servizio prevede un'assistenza socio-assistenziale, funzionale alla conquista dell'autonomia fisica, relazionale e di apprendimento. Da esso sono escluse gli interventi di assistenza di base.


Assistenza Specialistica Scolastica erogata nel territorio di competenza della Società della Salute del Valdarno Inferiore.

Si tratta di un servizio che prevede lo svolgimento di prestazioni relative all'assistenza personalizzata all'interno del contesto scolastico, nei seguenti principali ambiti: relazione interpersonale, comunicazione, mobilità. Il servizio è rivolto agli alunni/studenti diversamente abili. Il personale incaricato del servizio agisce in stretta collaborazione con il personale docente.


 

Sostegno scolastico ed educativa domiciliare erogati nel territorio di competenza della Società della Salute del Mugello.

Sostegno Scolastico:

si tratta di un sostegno socio-educativo per favorire l'integrazione scolastica di soggetti minori con disabilità psico-fisica inseriti negli Istituti scolastici della zona socio-sanitaria Mugello, residenti nei Comuni della zona socio-sanitaria stessa e accertati ai sensi della L.n.104/1992, con priorità alle situazioni in gravità. Il servizio comprende le seguenti prestazioni:

  • supporto e sostegno nelle funzioni di cura e accudimento della propria persona e sostegno nella gestione delle attività e degli spazi scolastici;
  • attività di accompagnamento e socializzazione finalizzata al miglioramento delle relazioni e dei comportamenti allo scopo di favorire l'autonomia personale, la conoscenza e l'inserimento nell'ambiente e nelle attività scolastiche;
  • supporto negli interventi socio-educativi della scuola, in riferimento al percorso scolastico, all'interno degli obiettivi e dei percorsi fissati nel progetto individualizzato.

Educativa Domiciliare:

si tratta di un sostegno socio-educativo e di aiuto personale domiciliare destinato a soggetti in età compresa tra 0 e 64 anni, residenti nei Comuni della SdS in carico ai servizi socio-sanitari zonali in situazione di disagio sociale o di handicap grave, riconosciuto ai sensi della L.104/92. Il servizio comprende le seguenti prestazioni:

  • aiuto nell'apprendimento cognitivo, in riferimento al percorso scolastico individuale, in accordo con la scuola;
  • attività ludico ricreative come mezzo di sviluppo positivo della relazione;
  • attività di accompagnamento e socializzazione finalizzata al miglioramento delle relazioni e dei comportamenti allo scopo di favorire l'autonomia personale, la conoscenza e l'inserimento nella propria comunità attraverso l'uso delle risorse presenti sul territorio;
  • supporto e sostegno nelle funzioni di cura e accudimento della propria persona e nella gestione delle proprie attività e dei propri spazi;
  • sostegno alle funzioni genitoriali anche attraverso l'attivazione di gruppi di famiglie;
  • presenza, supporto e sostegno alla relazione genitoriale negli incontri protetti disposti dalla autorità giudiziaria in collaborazione con il servizio sociale professionale;
  • aiuto al mantenimento delle competenze cognitive utili ai fini dell'integrazione sociale (leggere, scrivere, firmare, conoscere ed usare il denaro per acquisti, telefonare, leggere l'orologio etc. etc.);
  • supporto alle funzioni di cura e di relazione verso i familiari che sostengono il carico assistenziale.


Interventi socio educativi rivolti agli alunni e studenti in situazione di handicap psichico fisico e/o sensoriale certificati dai servizi USL, frequentanti scuola di ogni ordine e grado del territorio della Provincia di Prato (ASTIR).

Si tratta di un servizio finalizzato a favorire l’integrazione e l’inclusione degli alunni disabili nella scuola, per promuoverne l’autonomia personale, la socializzazione, la comunicazione, la relazione con i compagni e gli adulti di riferimento.

Servizio per il Sostegno Educativo nei Nidi e Scuola dell’Infanzia Paritaria del Comune di Prato denominato “Cipi Sostiene”.

Si tratta di un servizio di sostegno scolastico dedicato ai bambini disabili che frequentano i Nidi comunali e le scuole dell’Infanzia del Comune di Prato.