Altri Servizi

Indice articoli

CIAF – Centro Infanzia Adolescenza Famiglie dei comuni di Agliana e Montale (PT).

Il servizio intende promuovere la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza allo scopo di favorire le possibilità di relazione, di gioco e di dialogo tra le generazioni. I suoi principali obiettivi sono:

per i minori lo sviluppo globale ed armonico dal punto di vista cognitivo, fisico ed affettivo, il rafforzamento dell’autostima e la capacità di organizzarsi nella realtà circostante, la consapevolezza ed il controllo delle emozioni per un miglior rapporto con i coetanei e gli adulti (alfabetizzazione emotiva), la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione della diversità;

per gli adulti un concreto supporto alla socializzazione ed all’aggregazione.

Le attività erogate consistono in prestazioni ludiche, ricreative e didattiche per i bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado, da effettuarsi in orario extrascolastico; interventi di creatività espressiva attraverso il linguaggio del teatro per i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado e per gli adulti.

Progetti socio-educativi Passepartout nel Comune di Serravalle P.se (PT).

Progetti socio-educativi da realizzare in accordo con L’istituto comprensivo E. Fermi nel territorio del Comune di Serravalle P.se e rivolti a ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Realizzazione di progetti e attività rivolte ai giovani all’interno della struttura EX FILA (Firenze).

Il Consorzio gestisce, in ATI con ARCI COMITATO TERRITORIALE DI FIRENZE, la Palazzina Ex Fila pianificando una serie di attività rivolte prevalentemente ai giovani. Gli spazi disponibili sono stati utilizzati per diverse attività. Si può visitare il sito www.exfila.it

Piano Terreno: ha visto la realizzazione dell'area dedicata all'infanzia e alla famiglia. Qui sono stati allestiti il Centro Gioco Verde Ranocchio dalla cooperativa ARCA; inoltre è stato aperto il Bar Arci “Cirkoloco”.

Piano Primo: vi è collocata una scuola di musica Officine Sonore Fiorentine aperta a tutta la cittadinanza, una radio Novaradio aperta ai giovani, un auditorium dove vengono realizzati gli eventi della programmazione culturale annuale pianificata dai soggetti gestori;

Piano secondo: il Consorzio Metropoli vi ha trasferito i suoi uffici e vi ha allestito uno spazio di coworking destinato ai giovani ed accreditato presso la Regione Toscana. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.exfilab.it

Servizi rivolti ai giovani ed agli adolescenti nello Spazio di Via Attavante 5 Firenze (New Staz).

Lo spazio di via Attavante, rinominato New Staz, è gestito da un’ATI formata da Consorzio Metropoli, da Associazione Musicale Francesco Landini e da cooperativa sociale Atheneaum Musicale. Esso si configura come luogo di incontro e di scambio all’interno del quale sono attivate iniziative, eventi, occasioni e percorsi aderenti ai linguaggi e ai contenuti propri delle culture giovanili. Le attività principali sono legate ai settori della Musica, del Teatro, della Danza e delle Arti in genere, ma anche delle discipline del corpo e del movimento come lo Yoga, la ginnastica per anziani, la gestualità femminile. Oltre alle due grandi scuole di musica sopra citate, che raccolgono nel complesso più di 800 allievi del quartiere, sono presenti due scuole di teatro (Officina Teatro ‘O e Lega Italiana per l’Improvvisazione Teatrale), una scuola di danza (Naviganti danza), un punto di consulenza psicologica per bambini e ragazzi, un nido d’infanzia (il rosso canarino).

La struttura, disponendo di alcune grandi sale attrezzate, si pone anche come luogo dove svolgere incontri, assemblee, seminari, corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento; è possibile noleggiare le sale anche per feste, compleanni, ecc.. All’entrata di New Staz è allestito un bar al servizio dei frequentatori delle attività organizzate. Il bar svolge anche servizio di catering.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.newstaz.it/newstaz/