METROPOLI
CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
photo

Servizi all’infanzia

Nidi d’infanzia, spazi gioco, ludoteche e attività educative pomeridiane nelle scuole d’infanzia comunali di Firenze
photo

Servizi socio assistenziali agli anziani e disabili

Residenze sanitarie per anziani, Centri Diurni e assistenza domiciliare
photo

Servizi di assistenza educativa

Servizio di sostegno educativo domiciliare e assistenza specialistica scolastica
photo

Servizi all'immigrazione

Mediazione linguistico-culturale a favore delle aziende sanitarie, sportelli informativi, consulenza legale e di orientamento, centri di alfabetizzazione, attività di facilitazione linguistica
photo

Servizi culturali

Biblioteche, Musei, Centri Polifunzionali
photo

Altri servizi

...

CONSORZIO METROPOLI

Consorzio Metropoli

Consorzio Metropoli s.c.s. Onlus è un consorzio di cooperative sociali che operano nell’area metropolitana costituita dalle province di Pistoia, Prato, Firenze e che ha sede nella palazzina Exfila. Il Consorzio è nato nel 2003 ed è formato da 9 Cooperative di tipo A, 3 Cooperative di tipo A + B e 2 cooperative di tipo B.

Accreditamento

Accreditato come agenzia formativa presso la Regione Toscana (Codice di accreditamento FI0508), organizza corsi di formazione professionale per i propri dipendenti e per quelli delle proprie cooperative associate.

Certificazione

Metropoli è certificato UNI EN ISO 9001/2008 per “progettazione e fornitura di servizi di assistenza nella partecipazione a gare di appalto a favore delle consorziate; progettazione ed erogazione di attività formative nell’ambito della formazione continua”.

SERVIZI ALLE ASSOCIATE

Il Consorzio svolge funzioni di rappresentanza territoriale. Presidia i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, gli enti locali, le imprese private e le altre organizzazioni no profit del territorio.
Partecipa alle gare d’appalto
per conto e nell’interesse delle associate fornendo loro assistenza tecnica per la progettazione. Ricerca fondi e risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo dei progetti. Organizza attività formative a favore dei dipendenti delle cooperative.
Il Consorzio si occupa di:

  • Marketing (analisi della domanda, individuazione di spazi liberi di mercato, individuazione dei bisogni potenziali, individuazione di nuove tipologie di clienti pubblici e privati, analisi della concorrenza)
  • Progettazione integrata, creazione e gestione di un “Parco Progetti” finalizzato alla messa in rete dei progetti “modello” trasferibili (spazio: in altri territori) e ripetibili (tempo: in altri momenti);
  • Monitoraggio e verifica di buone prassi.

Consorzio Metropoli

  

Exfilab Coworking Florence
  
Il primo social coworking di Firenze
 

VAI AL SITO EXFILAB