L’infanzia compie 30 anni

L’infanzia compie 30 anni

Nella Primavera del 2020 la Cooperativa Arca festeggerà i 30 anni di attività nel settore dei servizi educativi alla prima infanzia.
 
Abbiamo iniziato nell’anno 1989/90 con la gestione di un piccolo servizio in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli - racconta Sura Spagnoli, Direttore dell’Area infanzia - Si trattava in quegli anni di una sperimentazione, in cui, gli aspetti innovativi rispetto all’organizzazione tradizionale dell’asilo nido, erano dati da una maggiore flessibilità rispetto all’età e all’orario di apertura, ma soprattutto dalla possibilità di affidare la gestione ad un soggetto privato. Da allora ad oggi il sistema integrato pubblico-privato nei servizi all’infanzia ha raggiunto livelli elevati sia in termini quantitativi che qualitativi, riconoscendo alla Cooperazione sociale un importante ruolo da protagonista” 
 
In questi 30 anni, Arca ha sviluppato una forte progettazione nel settore, cimentandosi nel tempo nella gestione di tutte le tipologie di servizio educativo 0-3 anni, in appalto e a titolarità privata. Nell’ultimo periodo inoltre ha ampliato l’ambito d’intervento occupandosi anche di 3-6, arrivando ad oggi a gestire 92 servizi, di cui 52 Nidi d’infanzia, 9 Spazi gioco, 7 Centri bambini e famiglie, 3 centri 1-6 e 16 scuole dell’infanzia, occupando circa 600 persone.
 
In questa lunga storia la cooperativa ha fatto molta strada: oltre ai 92 servizi nell’area toscana, ha sviluppato una forte collaborazione con l’Università di Firenze, ha costruito una rete di collaborazioni nazionali ed europee con cui promuove progetti innovativi.
 
Il 30° anniversario sarà un’occasione per raccontare e ripercorrere il cammino fatto, gli obiettivi raggiunti e gli impegni futuri, che hanno permesso di essere oggi un punto di riferimento anche per altre cooperative, con le quali c’è continuo scambio e confronto.
 
IL PENSIERO PEDAGOGICO E L’ORGANIZZAZIONE
Il pensiero educativo di Arca è orientato a sostenere il bambino come soggetto competente e portatore di diritti, capace di agire in maniera autonoma e personale. Il lavoro educativo sta nel creare occasioni di esperienza a cui ogni bambino è libero di avvicinarsi con i propri tempi e le proprie curiosità.
 
In questa cornice metodologica, negli ultimi tempi Arca ha approfondito anche temi attuali quali la Media education, intesa come utilizzo critico delle nuove tecnologie nell’educazione, pubblicando anche il testo Piccoli passi- Riflessioni ed esperienze di media education nei contesti educativi gestiti da Arca Cooperativa socialee il tema dell’Outdoor education, promuovendo una collaborazione anche con la Cooperativa Ulisse per la progettazione degli ambienti esterni, come luoghi di scoperta e laboratori naturali all’aria aperta.
 
Da sempre il nostro approccio è quello della ricerca, della contaminazione dei saperi, del mettere insieme esperienze, pensieri e riflessioni, nell’ottica della consapevolezza dei cambiamenti e delle nuove sfide che la società ci impone”. La scelta di Arca è stata quella di investire fin dagli inizi sul ruolo fondamentale del Coordinamento Pedagogico per promuovere servizi di qualità. In questi anni infatti sono state messe a punto, in collaborazione con l’Università di Scienze della formazione e psicologia di Firenze, le Linee guida per l’educazione e la cura delle bambine e dei bambini nella prima infanzia che rappresentano un importante punto di riferimento per tutti coloro che in Arca lavorano nel settore.

ARCA-LAB
Per sostenere e valorizzare questo impegno nella ricerca e nella diffusione delle esperienze, nel 2018 è stato inaugurato il Centro di documentazione Arcalab, che oltre a divenire uno strumento interno di archiviazione del lavoro svolto dai servizi in questi 30 anni, si prefigge l’obiettivo di promuovere, attraverso laboratori con bambini e famiglie e occasioni formative per gli operatori, la cultura dell’infanzia e il pensiero pedagogico che la sostiene.
 
PROGETTI IN RETE
La ricerca di Arca infanzia si espande anche fuori dai confini italiani, in Europa. ‘Lavoriamo con la Società Galileo di Budapest - racconta Sura Spagnoli - accogliendo e facendo interscambi professionali, per conoscere e farsi conoscere da altre realtà europee.
Abbiamo in atto un progetto nazionale “Ali per il futuro” sul Bando per il contrasto alla povertà educativa finanziato da Impresa Con i Bambini, che abbiamo realizzato con altri soggetti del mondo cooperativo di altre Regioni e in collaborazione con il Consorzio Pegaso. Il progetto, al secondo anno di realizzazione, ci ha permesso di miscelare le nostre competenze legate al sapere sociale e a quello educativo, dando reali risposte
alle famiglie in difficoltà
.


La Cooperativa Arca area infanzia in due parole

RIFLESSIONI SUL FUTURO
di Sura Spagnoli, Direttore Arca Infanzia

<< Fra gli obiettivi per il futuro, Arca vuole approfondire temi quali la sostenibilità ambientale nei servizi all’infanzia, il sistema integrato 0-6 ipotizzando anche una modellizzazione dell’esperienza dei centri infanzia 1-6 che già gestisce e approfondire la possibilità di strutturare momenti di scambio e riflessione tra i soggetti del settore, attraverso visite formative nei propri servizi e iniziative di aggiornamento. >>



Arrivederci a Ottobre, con la prossima newsletter!