Mappa del Consorzio Metropoli


 

I nostri Video realizzati sulla Mediazione Linguistico Culturale

Promovideo Progetto di Mediazione Linguistico Culturale realizzato da ASL 10 Firenze, Consorzio Metropoli Scs Onlus e Arci Comitato Territoriale Firenze. Produzione HastaVideo 2011

JavaScript č disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Promovideo Mediazione Linguistico Culturale: esperienze, organizzazione, strategie di innovazione. Realizzato da ASL 10 Firenze, Consorzio Metropoli Scs Onlus, Arci Comitato Territoriale di Firenze. Produzione HastaVideo 2011.

JavaScript č disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

Materiale didattico del convegno

Di seguito pubblichiamo i contributi di alcuni dei relatori che sono intervenuti al convegno: “SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: QUALE FUTURO? IL PROGETTO I.SO.LA. E ALTRE REALTA’ A CONFRONTO”

Intervento Claudia Zudetich

Intervento Sonia Cuda

Intervento Clementina Parisi

Intervento Valeria Fabbri e Anna Redini

 

I risultati del convegno

Il 16 dicembre 2011 si è svolta presso l'Auditorium Sant'Apollonia a Firenze una giornata di riflessione e di approfondimento sul tema dei servizi di accompagnamento al lavoro. I dati emersi dal convegno ci dicono che "oltre 860 aziende, 7 Enti pubblici, 37 tra cooperative e associazioni di Firenze" sono impegnate a dare una nuova prospettiva di vita e di lavoro alle persone svantaggiate.

Questi sono i risultati di “I.SO.L.A – Inserimento sociale e orientamento verso il lavoro e l’autonomia”, progetto promosso dal Siast del Quartiere 1 di Firenze e gestito dal Consorzio Metropoli tramite le sue cooperative Arca, Barberi e Cat. Il servizio è rivolto a giovani e adulti disabili che vivono una situazione di particolare disagio sociale e prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni, Centri per l’Impiego, reti di volontariato, aziende e imprese del privato sociale.

Una collaborazione che ha portato a ottimi risultati, visto che in due anni 170 persone hanno usufruito del progetto e sono stati attivati 60 rapporti di lavoro (oltre i 46 percorsi alternativi di inserimento lavorativo per persone con bisogni diversi)".

Il Consorzio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e hanno partecipato alla realizzazione del convegno.

Di seguito la rassegna stampa:

Lega Coop Servizi Toscana

La Nazione

Corriere Toscana

 

Servizi di accompagnamento al lavoro: quale futuro?

Il Consorzio Metropoli s.c.s. Onlus in collaborazione con il Comune di Firenze organizza il 16 Dicembre 2011 presso l'Auditorium Cenacolo di Sant’Apollonia il convegno:

"SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: QUALE FUTURO?

IL PROGETTO I.SO.LA. E ALTRE REALTA’ A CONFRONTO"

Un’occasione importante di riflessione e approfondimento di aspetti metodologici ed operativi, di analisi delle buone prassi e di collegamento fra le varie istituzioni nei servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili o a rischio di emarginazione sociale. Il Consorzio Metropoli, attraverso il Progetto I.SO.L.A., si confronta con altre realtà nazionali al fine di promuovere percorsi rivolti all’autonomia, alla crescita personale e all’occupazione all’interno di realtà sociali in continua trasformazione.

Per maggiori informazioni

Brochure

Scheda iscrizione

 

CERCHIAMO MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI

Il Consorzio Metropoli Scs ONLUS e l'ARCI Comitato Territoriale di Firenze hanno deciso di organizzare una ricerca e selezione di Mediatori Linguistico Culturali.

I candidati dovranno inviare una domanda di colloquio con allegato il Curriculum vitae in formato europeo (datato, firmato e completo di autorizzazione al Trattamento dei Dati in osservanza della legge sulla privacy) dal quale si possano evincere il possesso delle caratteristiche richieste e ogni altro eventuale elemento utile per la valutazione.

Per E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per fax: 055-6506821

Per maggiori informazioni scarica i documenti.

Volantino

CV formato europeo

 

Approvazione progetto “Red del Sur: laboratori e percorsi di Economia Sociale”

La Regione Toscana, Direzione Generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali, ha approvato il progetto “Red del Sur: laboratori e percorsi di Economia Sociale” presentato nel mese di settembre 2010 dal Tavolo America Latina. Vediamo nello specifico alcune informazioni:

Tavolo di Area Geografica AMERICA LATINA
Denominazione del Gruppo di progetto ECONOMIA SOCIALE

Leggi tutto...

 

Consorzio Metropoli: esito positivo nell'audit per il sistema qualitĂ  norma UNI EN ISO 9001/2008.

Il giorno 23 luglio 2010 il Consorzio Metropoli ha superato con esito positivo l’Audit di sorveglianza realizzato dall’ente certificatore TUV Sud Italia, che ha ratificato l’adeguatezza del sistema qualità del Consorzio alla norma UNI EN ISO 9001/2008 e riconfermato l’oggetto di certificazione “progettazione e fornitura di servizi di assistenza nella partecipazione a gare di appalto a favore delle consorziate; progettazione ed erogazione di attività formative nell’ambito della formazione continua”.

 

Coop Ulisse - Servizi informatici

Media Informatica, nata nel 1998, a seguito di un progetto europeo finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità, è confluita nel 2006 nella Cooperativa Ulisse. Attualmente è formata da un gruppo di 5 persone affiatate e appassionate del proprio lavoro, in cui le competenze nel campo informatico non sono soltanto il frutto di una necessità lavorativa ma anche il risultato di un interesse personale. Nella realizzazione dei nostri servizi impieghiamo prevalentemente software open source. Oltre ai servizi informatici più tradizionali, siamo specializzati nella realizzazione di applicativi web, come siti dinamici e software finalizzati alla gestione del lavoro on-line e alla collaborazione a distanza.

 

Coop Ulisse - servizio-bar

Il bar sociale Ulisse è un Bar-Ristorante, un luogo piacevole dove incontrarsi, sostare, trovare cose buone da bere e da mangiare con un menù dove la cucina etnica, quella vegetariana e quella toscana convivono, alternandosi in sempre nuove proposte.
Disponibile per ambientazioni, mostre fotografiche e pittoriche, interventi musicali e teatrali ed anche per cene a tema su prenotazione, servizio di catering, uso locale per feste e ricorrenze. Trovano naturale collocazione i prodotti alimentari ed artigianali del commercio equo e solidale.
Il Bar è situato nel parco monumentale di San Salvi a Firenze in un locale completamente restaurato nell'ex farmacia, come contributo alla riqualificazione e alla conservazione della memoria storica dell'Ex Ospedale psichiatrico di Firenze.
Il Bar sociale Ulisse è nato con l'obiettivo di  combattere le difficoltà di integrazione al lavoro di persone con disagio mentale. Per costruire un'identità sociale e lavorativa all'interno di un contesto realmente produttivo che fornisca risposte ad un bisogno reale.
L'iniziativa è nata attraverso una co-progettazione e la stipula di una convenziione con l'Azienda Sanitaria  10 di Firenze, vedendo la cooperativa Ulisse impegnata nelle spese per la ristrutturazione del locale al fine di offrire un servizio per i dipendenti, gli ospiti ed i frequentatori dell'area di San Salvi.

Ulissebarnum è a Firenze in Via di San Salvi, 12 (zona Coverciano - Cavalcavia dell'Affrico - Piazza Alberti).
Tel 055-66.09.23